La pasta fresca

La pasta fresca

Oggi vi mostrerò, come è possibile sbizzarrire la propria fantasia, rendendo i piatti colorati e gustosi.

Quando si pensa alla pasta fresca, alla pasta fatta in casa, si pensa che sia difficile, in realtà, per chi ha la passione, non lo è. Anzi si ha l’occasione di tornare bambini usando coloranti naturali, quali la barbabietola, la carota, oppure piante grazie alle spontanee (che io amo tanto), come l’ortica o la delicata malva.

Le ricette sono molto semplici:

350g di semola di grano duro
150g di succo di centrifugato di barbabietola o carota qualsiasi altro ortaggio colorato, o concentrato di pomodoro sciolto nell’acqua (l’importante è che il liquido sia 150g).
*(nel caso dell’ortica, o spinaci o altre piante verdi, si devono prendere 10g della verdura cotta e tritata, per ogni 100g di farina)
*(nel caso dei fiori della malva o altri fiori eduli, si usa 150g di l’acqua e si inseriscono ogni tanto i fiori in mezzo all’impasto, che poi viene tirato, lasciando delle delicate striature di colore)

Impastare la farina con il liquido, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio (se trovate l’impasto troppo molle, aggiungete un pochino di farina e viceversa). Lasciate riposare almeno una mezz’oretta e poi cominciate a preparare la sfoglia, per chi ha voglia a mano, altrimenti con la macchinetta, fino a raggiungere lo spessore di 1mm o 2mm (a seconda delle preferenze).

Spargere sempre l’impasto con la semola perchè non si attacchi alla spianatoia e coprire con un panno per evitare che si secchi troppo.
Una volta pronta la sfoglia, si possono fare delle tagliatelle, sempre con l’apposita macchinetta, o ravioli o altro, tra cui le sfoglie per le lasagne.

I ripieni possono essere di svariati tipi. Nella mia cucina amo il riciclo e non butto via nulla. Quello che posso lo cucino, altrimenti diventa compost per il mio adorato orto.
I tipio di ripieni che ho più amato, son stati patate e cipolle, patate e funghi, ortica e cipolle, foglie di ravanelli o barbabietole con noci e mozzarisella, foglie di papavero, aglio, peperoncino ed olive.. ma direi che anche qui la fantasia si sbizzarrisce.. 😀

14956572_10211182477466885_6117583952076898172_n

ravioli con barbabietola
ravioli con barbabietola
pasta fresca colorata
pasta fresca colorata
pasta fresca colorata
pasta fresca colorata

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.