Menù di Natale 2016

Ecco la mia versione del menù per questo Natale, un pò fingerfood, colorato, semplice e gustoso.. 🙂


Stelle di natale speziate

Ingredienti:
due patate grandi
5 cucchiai di farina
un cucchiaio di latte vegetale
sale e pepe q.b.
spezie o semi a scelta

Procedimento:
Pulisci bene la buccia e fai bollire le patate in abbondante acqua salata, fino a che non senti che dentro è morbida, giusta per fare il purè. Una volta pronte, scoli l’acqua, falle raffreddare e sbucciale. In una ciotola pesta le patate con un pochino di latte, sale se necessario e pepe, per fare il purè liscio e senza grumi. Aggiungi la farina, un cucchiaio per volta, verificando la giusta quantità (dipende dalla farina che usi). Deve risultare un impasto che non si attacca alle mani, nel caso aggiungi ancora altra farina. Stendi con il mattarello di uno spessore di 3mm e con un coppapasta a forma di stella, ritaglia l’impasto. Nel frattempo accendi il forno a 180° e mentre aspetti che arrivi a temperatura, continua il ritaglio e sistema tutte le stelle su una teglia ricoperta di carta forno. Su ogni stella metti i semi e le spezie od erbe che più ti aggradano, io ho messo paprika affumicata, semi di nigella, semi di sesamo, semi di aneto, aglio orsino e timo. Inforna per 25’/30′ o fino a che non diventano dorate. Fai raffreddare e gusta 🙂

img_20161217_122008_wm
Stelle di natale speziate

Torta salata con besciamella di spinaci e verdure
(mia versione di una ricetta trovata nel web)

Ingredienti:
pasta sfoglia vegana di forma quadrata
300g besciamella con spinaci*
mezza carota
un cipollotto
qualche oliva nera denocciolata
un pochino di finocchio
qualche cimetta di broccolo o cavolo romanesco
semi di sesamo, sale, pepe e olio evo q.b.

Procedimento:
In un recipiente fai bollire per qualche minuto la carota, il finocchio ed il cavolo o broccolo mondati. Nel frattempo stendi su di una teglia da forno ricoperta da carta forno la pasta sfoglia e ritaglia delle strisce da usare come bordo e come intersezioni interne. Posiziona le strisce, in modo da formare dei quadrati all’interno. Una volta pronte le verdure, tagliale a rondelle e tocchetti assieme ai cipollotti ed olive. Spalma un pochino di besciamella di spinaci nei quadrati ricavati e posiziona le verdure. Cospargi di semi di sesamo, sale se necessario e pepe, con una spruzzata di olio. Rimetti in frigo per 10′ la teglia con la torta salata, nel frattempo accendi il forno a 180°. A temperatura raggiunta, inforna la torta per 25’/30′ o fino a doratura. Lascia raffreddare e gusta! 🙂

besciamella vegana con spinaci*

Ingredienti:
250ml di latte di latte vegetale non dolce
50g di spinaci (congelati o freschi)
due cucchiai di farina
un cucchiaio di olio EVO
sale, pepe q.b.

Procedimento:
Per preparare la besciamella fai tostare in un pentolino la farina nell’olio, mescolando bene con una frusta per non far attaccare la farina, aggiungere poco a poco il latte. Continua a mescolare per evitare che si formino grumi. Aggiungi il sale, il pepe e portate a bollore.
Lasciate cuocere finché non otterrai la consistenza che desideri. Per questa ricetta consiglio di raggiungere una densità media, se si addensa troppo, aggiungi un po’ di latte. Nel caso ci fossero dei grumi, la soluzione è semplice, usa il frullatore ad immersione per scioglierli.
Nel frattempo che la besciamella si cuoce, fai saltare in una padella con uno spicchio di aglio gli spinaci (se surgelati, copri la padella ed abbassa la fiamma, fino a che non si sono diventati morbidi), aggiusta di sale e pepe e una volta pronti frullali, fino al raggiungimento di una crema.
A densità desiderata togli la besciamella dal fuoco. Aggiungi la crema di spinaci ed amalgama bene. La besciamella verde è pronta!

img_20161217_130300_wm
Torta salata con besciamella di spinaci e verdure

Finocchio impanato con pistacchi

Ingredienti:
Un finocchio
100 g di pistacchi (vanno bene anche quelli tostati e salati)

Procedimento:
In una pentola con abbondante acqua salata, fai bollire il finocchio per qualche minuto, facendo attenzione però a non farlo diventare troppo morbido. Una volta pronto, fai raffreddare e taglialo a fette di 1,5cm circa. Frulla i pistacchi da farne una farina grossolana ed impana bene, passando anche un paio di volte le fette di finocchio da entrambi i lati. Posiziona le fette su una teglia ricoperta da carta forno, spruzza qualche goccia di olio evo ed inforna a forno preriscaldato a 108° per 15′ /20′, affinché la granella di pistacchio diventi dorata. Attenzione a non bruciarla! 🙂

img_20161217_120931_wm
Finocchio impanato con pistacchi

Fiori rosati con crema di cioccolato al caffè

Ingredienti per l’impasto:
100g di farina
50g di zucchero
pizzico di bicarbonato
pizzico di sale
30g olio
25g acqua
Facoltativo: come colorante è possibile usare succo di barbabietola comprato o da estratto o centrifuga

per la crema al cioccolato al caffè:
100g di latte vegetale dolce
100g di cioccolato fondente
due cucchiai di cacao amaro
due cucchiai di caffè solubile
un cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:
In una ciotola unisci gli ingredienti secchi e versa lentamente i liquidi, amalgama bene, fino a formare un impasto che non attacchi alle mani (se dovesse risultare ancora troppo morbido, aggiungi farina, altrimenti un pochino di liquido). Lascia riposare l’impasto, coperto da pellicola, per una mezz’oretta in frigo. Nel frattempo prepara la crema cioccolato e caffè. Scalda il latte e fai sciogliere prima lo zucchero, poi il cioccolato. Amalgama bene il cacao ed il caffè e lascia da parte. Passata la mezz’ora, riprendi l’impasto, tiralo con il mattarello di uno spessore di 2mm, ritaglia con un coppapasta a forma di fiore. Prendi uno stampo per muffin a misura del tuo coppapasta, capovolgilo (per avere la parte aperta in basso) e posiziona sullo stampo capovolto i fiori di pasta ritagliati. Fai aderire bene i fiori con una forchetta bucherella delicatamente l’impasto ed inforna per 12′ a forno preriscaldato a 180°. Devono risultare non troppo duri o secchi.
Lascia raffreddare, togli dallo stampo i fiori e versa la crema di cioccolato e caffè e gusta! 🙂

img_20161217_155608_wm
Fiori rosati con crema di cioccolato al caffè

  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.